la mia idea di psicologia


la mia idea di psicologia
L’esperienza e la formazione continue in ambito psico-educativo e naturopatico mi hanno permesso di coltivare un approccio integrato alla persona. Esso si rifa al modello biopsicosociale che pone la cura dell’individuo al centro di un ampio sistema influenzato da molteplici variabili. Per risolvere e comprendere un disturbo, infatti, il curante deve prestare attenzione non solo a problemi di funzioni e organi ma anche ad aspetti psicologici, sociali e familiari.
Questo approccio richiede, quindi, necessariamente più figure professionali interagenti tra loro e con il paziente: proprio per questo mi rifaccio ad un lavoro multidisciplinare per la cura ottimale del benessere della persona che si rivolge a me.
Le tecniche che utilizzo e a cui mi ispiro nella pratica psicologica sono quelle basate su prove d’efficacia (evidence-based practice) cioè quelle che siano costituite dai risultati di ricerca che derivano dalla raccolta sistematica di dati attraverso l’osservazione e la sperimentazione, sulla formulazione di quesiti e sulla convalida delle ipotesi. Ciò richiede un costante aggiornamento e l’affinamento di un ascolto attivo perché la tecnica sia adattata meglio alle caratteristiche del paziente attraverso la cura della relazione.

Dott.ssa Barbara Valente